unisa ITA  unisa ENG

Dip. di Latinità e Medioevo

La storia

Il Dipartimento è stato istituito con D.R. del 19/05/1994, ma di fatto ha avuto vera operatività dal 1° gennaio 1995.

Esso però ha una storia di più lunga durata. Deve infatti ritenersi la diretta filiazione dell' "Istituto di filologia e storia medievale", fondato nel 1970 da Nicola Cilento (che lo diresse fino al giorno della sua morte) in seguito alla scissione in componenti distinte tra loro dell' allora unico " Istituto di Storia", attivo da anni, ad opera di Gabriele De Rosa, nel già Istituto Universitario di Magistero.

L'intento del fondatore era stato quello di costruire, all' interno della neonata Università di Salerno, un polo di ricerca medievalistica, di alta specializzazione, che dovesse perciò comprendere tutte le diverse discipline comunque riguardanti il Medioevo. Infatti ben presto ai settori più propri della storia e della filologia ( Storia Medievale, Storia del Cristianesimo, Storia della Chiesa, Archivistica, Paleografia e Diplomatica, Letteratura latina medievale, Letteratura umanistica, ecc.), presenti da subito fra le sue afferenze, si aggiunse quello dell' Archeologia medievale, allora quasi una novità nel panorama accademico italiano, introdotto a Salerno - non senza difficoltà ed ostacoli di varia natura - dalla tenacia del Cilento, sostenuto da Paolo Delogu e da Paolo Peduto, con la collaborazione scientifica, almeno nei primi tempi, dell' " Istituto di storia della cultura materiale" dell' Accademia polacca delle scienze.

Quasi contemporaneamente l' Istituto si aprì anche agli apporti della latinità classica, vista quale premessa ineludibile alla piena comprensione dell' Età di mezzo. Una continuità questa che il Cilento coglieva tanto dal punto di vista scientifico, quanto da quello didattico-culturale ed alla quale mai cessò di credere.

Su queste premesse ' forti ' è stato pensato l' attuale Dipartimento, che, a perseguire e riproporre, con maggior stimolo e rinnovate prospettive, gli obiettivi e gli auspici delle origini, si è ancora ampliato fino a comprendere ulteriori e più specifiche discipline filologiche, insieme a quelle attinenti la biblieteconomia, la storia economica, la filosofia e la storia dell' arte nel Medioevo.

I risultati scientifici ottenuti da questa così ricca sinergia di competenze, differenti eppur contigue, lo collocano in una posizione di grande dignità, se non di prestigio, nel panorama degli Istituti di riceca nazionali ed internazionali.

DIRETTORI DELL' ISTITUTO DI FILOLOGIA E STORIA MEDIEVALE

Nicola Cilento, dalla fondazione al 16 - 11 - 1988